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- voce
Fiat Bravo (2007)
agg.
al 19.09.2009 con nostre integrazioni
p
r e s e n t a z i o n e
La nuova Fiat Bravo è un'autovettura prodotta
da Fiat,
presentata ufficialmente il 30 gennaio 2007 e in
vendita nelle concessionarie dal 3 febbraio
2007. La sua sigla di progetto è 198 e ha
sostituito la Fiat
Stilo (in
listino dal 2001).
Il
nome riprende quello già utilizzato dalla casa
torinese dal 1995 al 2001 per identificare una
vettura di pari segmento ma con carrozzeria
sportiveggiante e a 3 porte; la versione a 5
porte era denominata Brava ed aveva una linea
meno filante a vantaggio del comfort e dello
spazio interno, essendo le due versioni elette
"Auto
dell'Anno"
in Europa.
La
Nuova Bravo è stata premiata con 5 stelle nel
crash test di sicurezza automobilistica EuroNCAP.
Dai suoi pianali è derivata la nuova
Lancia Delta.
c
o n t e s t o
Il compito di
questa vettura è di rilanciare FIAT nel
segmento C (dopo il successo della Grande Punto
in quello B); per farlo si presenta con la sola
carrozzeria berlina a 2 volumi a 5 porte, ma
riprende certi elementi del posteriore della
vecchia Bravo, come il caratteristico taglio dei
fari a "occhio d'insetto", che era
presente solo in versione 3 porte.
Lo sviluppo
post-progettuale è stato affidato all'austriaca
Magna
Stey che ha
collaborato con i progettisti FIAT
prevalentemente nella fase di prototipizzazione
e collaudo del progetto, questo per avere in
brevissimo una macchina finita (il progetto
definito è stato approvato dai vertici FIAT
solo nell'aprile 2006). Per sviluppare la
vettura in soli 18 mesi la FIAT, assieme a Magna
Steyr, ha usato la tecnologia di simulazione
virtuale, che ha ridotto i tempi di sviluppo.
Il pianale (derivato ed
adattato da quello della Stilo
come molti altri particolari meccanici ed
elettronici, oltre che le motorizzazioni
iniziali) è in comune con la nuova
Delta. Lo
schema delle sospensioni prevede una pseudo McPherson
all'anteriore e a ruote interconnesse al
posteriore: uno schema collaudato e tipico per
vetture di questo segmento.
Il veicolo inizialmente
veniva prodotto nello stabilimento di Piedimonte
San Germano in provincia di Frosinone, meglio
conosciuto come Cassino dove erano prodotte
anche le Fiat
Stilo (ora
invece affidate alla filiale FIAT brasiliana),
ma nel febbraio 2008 una parte della produzione
è stata trasferita nello stabilimento di
Pomigliano d'Arco (in provincia di Napoli).
Per il mercato australiano viene venduta col
nome Ritmo.
i n t e r n
i
La plancia ha
finiture satinate e un pannello radio/navigatore
nero lucido, sormontato dalle bocchette della
ventilazione; più in basso, la mostrina del
clima. La strumentazione ha un effetto
"cannoncino" con i quadranti incassati
e separati stile Alfa Romeo 147 prima edizione.
La parte superiore dell'interno è realizzata
con un materiale morbido, a differenza del
tunnel.
L'abitabilità risulta buona con una capacità
di carico del bagagliaio pari a 400 litri, causa
anche il padiglione spiovente dietro.
m o t o r
i e p r e s t a z i o n
i
All'esordio le
motorizzazioni (tutte Euro4)
disponibili erano: sul fronte benzina unicamente
il 1.4 Fire
16V 90CV; sul fronte gasolio il 1.9 Multijet
8V con 120 CV (cambio a 5 marce) e quello 16V
con 150 CV (cambio a 6 marce); entrambi
turbocompressi e con la geometria variabile.
A fine estate 2007 sono
stati presentati il 1.4 turbo denominato T-Jet
con due step di potenza da 120 e da 150 CV e
coppia di 206 Nm che salgono a 230 N·m in caso
della funzione sport inserita che attiva l'overboost;
sono motori a benzina sovralimentati con la
peculiarità di consumi contenuti, ottime
prestazioni ed emissioni inquinanti ridotte
(secondo la filosofia progettuale definita
"downsizing"). Su alcuni mercati
europei venne introdotto anche una versione
depotenziata del 1.9 Multijet a 90 cavalli.
Dal dicembre 2008 è
disponibile una versione a doppia alimentazione
(benzina e GPL)
grazie ad un accordo fatto dalla Fiat con
l'aziende leader del settore Landi
Renzo (insieme
alla Panda ed alla Punto). La motorizzazione è
il 1.4 16V Fire da 90 cavalli.
Dai primi mesi del 2008
è disponibile il nuovo ed atteso 1.6 16V Multijet
(conforme alla normativa Euro4)
da 105 CV (turbo a geometria fissa) e 120CV
(turbo a geometria variabile), che affianca e
poi sostituisce il 1.9 8V 120CV. Nel 2009 viene
inoltre lanciata la versione da 90 CV, ed è
introdotta la versione ecologica PurO2
con emissione di anidride carbonica contenuta.
Da novembre 2008 è
inoltre disponibile il nuovo 2.0 Multijet da 165
CV omologato Euro5.
schema
riepilogativo motori a benzina
vengono
indicati rispettivamente:
modello - motore - cilindrata - potenza -
coppia - acc. 0-100 Km/h (s) e velocità massima
1.4 16V Fire
4 cilindri in linea - 1.368 Cmc - 66
kW (90 CV) @5.500 RPM - 128 @4.500 RPM - 12,5"
- 179 Km/h
1.4 T-Jet 16V 120
4 cilindri in linea - 1.368 Cmc -
88 kW (120 CV) @5.000 RPM - 206 @2.000 RPM - 9,6"
- 197 Km/h
1.4 T-Jet 16V 150
- 4 cilindri in linea - 1.368
Cmc - 110 kW (150 CV) @5.500 RP - 206 @2.250 RPM
- 8,5" - 212 Km/h
1.4 T-Jet 16V 150 con overboost
(cambia coppia ed accelerazione)
- 230 @3000 - 8,2"
schema
riepilogativo motori a gasolio
vengono
indicati rispettivamente:
modello - motore - cilindrata - potenza -
coppia - acc. 0-100 Km/h (s) e velocità massima
1.6 16V Multijet 90
4 cilindri in linea - 1.598 Cmc - 66
kW (90 CV) @4.000 RPM - 290 @1.500 RPM - 13,6"
- 173 Km/h
1.6 16V Multijet 105
4 cilindri in linea - 1.598 Cmc -
77 kW (105 CV) @4.000 RPM - 290 @1.500 RPM - 11,3"
- 187 Km/h
1.6 16V Multijet 120
4 cilindri in linea - 1.598 Cmc -
88 kW (120 CV) @4.000 RPM - 300 @1.500 RPM - 10,5"
- 195 Km/h
1.9 16V Multijet 120
4 cilindri in linea - 1.910 Cmc -
88 kW (120 CV) @4.000 RPM - 290 @2.000 RPM - 10,5"
- 194 Km/h
1.9 16V Multijet
150
4 cilindri in linea - 1.910 Cmc -
110 kW (150 CV) @4.000 RPM - 320 @2.0500 RPM -
8,9" - 209 Km/h
2.0 16V Multijet 165
4 cilindri in linea - 1.956 Cmc -
121 kW (165 CV) @4.000 RPM - 360 @1.750 RPM -
8,2" - 215 Km/h
Qui sopra trovate solo una breve
schematizzazione delle motorizzazioni e dei dati
tecnici, per ulteriori e più precisi dettagli
Vi segnaliamo la pagina con la raccolta
(documento pdf e/o scansioni jpeg) dei depliant
e listini (non solo un prezziario) ufficiali
Fiat che trovate al link www.bravo198.it/bravo198_depliant.htm
c a m b i o
A 5 o 6
rapporti (a seconda del modello) + RM.
Da giugno 2008 è
disponibile anche con cambio automatico
robotizzato Dualogic e levette di cambio per il
pilota dietro la corona del volante.
a l l e s t
i m e n t i
-
Bravo
- Active
- Dynamic
con cerchi in
lega di 16", 6 airbag, vetri elettrici
anteriori, plancia con effetto carbon look,
fendinebbia con funzione di luci di svolta,
climatizzatore manuale, autoradio con lettore
CD, volante in pelle con comandi radio, pomello
cambio in pelle, controllo elettronico della
stabilità ESP,ABS con EBD, Hill Holder per le
partenze in salita, MSR che evita il bloccaggio
delle ruote in fase di scalata, HBA per
aumentare la pressione al circuito frenante in
caso di frenata di emergenza.
- Emotion
stessa dotazione di Dynamic con in più
eleganti cerchi in lega da 17", cornice
cromata su vetri laterali, cruise control,
quattro vetri elettrici con sistema
antipizzicamento, bracciolo con vano
portaoggetti refrigerato, luci notture sulle
maniglie delle portiere, climatizzatore
automatico bizona con bocchetta posteriore.
- Sport Style
stessa dotazione di Dynamic con in più
cerchi in lega sport da 17", sedili con
conformazione sportiva, pedaliera forata in
alluminio, assetto sportivo, miigonne laterali,
spoiler posteriore
- Sport Drive
come Sport Style con cambio automatico
Duallogic
- Sport
stessa
dotazione di Dynamic con
cerchi in lega da 17", climatizzatore
automatico, tutte le dotazioni di sicurezza
della Emotion, sedili con conformazione
sportiva, pedaliera forata in alluminio, assetto
sportivo, miigonne laterali, spoiler posteriore
e impianto audio HI-FI Interscope Sound con 8
altoparlanti e subwoofer, radio con lettore
CD/MP3.
- MSN
dition
stessa
dotazione di Dynamic con
Blue&Me
e navigatore satellitare Instant Nav.
aggiornamenti
degli allestimenti
Da gennaio 2008 su
tutti gli allestimenti è di serie l'ESP,
munito di assistenza alla frenata d'emergenza e
alla partenza in salita. Sempre nel 2008 sono
stati introdotte le versioni Sport Drive e Sport
Style, caratterizzate da una dotazione
d'impronta sportiva ma più discreta rispetto
alla ricca Sport, disponibile solo con i motori
più performanti.
Dal 2009 l'allestimento
Bravo, privo di climatizzatore, non è più
disponibile.
Qui sopra trovate
solo una breve schematizzazione degli
allestimenti, per ulteriori e più precisi
dettagli Vi segnaliamo la pagina con la raccolta
(documento pdf e/o scansioni jpeg) dei depliant
e listini (non solo prezzi ma anche dotazioni)
ufficiali Fiat che trovate al link www.bravo198.it/bravo198_depliant.htm
m a r k e t
i n g e s p o
t t e l e v i s i v i
FIAT ha creato
una nuova strategia di marketing per il lancio
della Nuova Bravo. I responsabili dallo sviluppo
della vettura hanno, sin da prima la
presentazione, scritto su QuelliCheBravo.it,
un blog dedicato alla vettura.
Il marketing ha
utilizzato il blog
per pubblicare materiale informativo, raccontare
la nascita dell'auto e aprire le porte
dell'azienda ai clienti. È quindi stata una
strategia innovativa perché ha usato una
ferramenta moderna, permettendo al cliente di
vedere come l'auto è stata creata e permettendo
al visitatore di conoscere posti segreti
dell'azienda come il centro stile.
L'auto è stata
presentata con una campagna pubblicitaria
televisiva con l'accompagnamento le versioni
acustiche delle canzoni Meravigliosa creatura
e Aria di Gianna Nannini.
Inoltre in alcuni
mercati nord-europei è stato trasmesso anche
uno spot ideato per il lancio dei motori T-Jet,
nel quale al volante della vettura vi sono Kimi
Raikkonen e Michael Schumacher.
c o n c o r
r e n t i
La nuova Bravo ha l'obiettivo di sfidare sul mercato la quinta serie della Volskwagena Volkswagen Golf, le rinnovate SEAT León, Ford Focus ed Opel Astra (con cui condivide all'inizio parte delle motorizzazioni diesel), la Citroën C4, la Mazda 3, la Toyota Auris, la Honda Civic, la Kia cee'd, la Peugeot 308, la Renault Mégane, puntando anche a vetture di alta gamma, ma pari segmento, quali la Volvo C30 o Audi A3 e BMW Serie 1.
fonte
Wikipedia
- voce
Fiat Bravo (2007)
agg.
al 19.09.2009 con nostre integrazioni
i
n t e g r a z i o n i
u l t e r
i o r i d e t t a g l i
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Per
ulteriori e più precisi dettagli Vi segnaliamo la pagina con la
raccolta (documento pdf e/o scansioni jpeg) dei depliant e listini
(non solo prezzi ma anche dotazioni e dati tecnici) ufficiali Fiat che
trovate al link www.bravo198.it/bravo198_depliant.htm |
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l i n e a a c c
e s s o r i
Per
personalizzare ulteriormente la propria Bravo,
Fiat ha preparato una ricca serie di accessori
after-market (installabili successivamente
all'acquisto) che va dallo spoiler posteriore. al
volante sportivo, ai sensori di parcheggio,
all'allarme satellitare, al portabici, alle
foderine... e molto altro: visualizzali
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