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nuova Fiat Bravo 198  .: Bravo 198 Community :.  nuova Fiat Bravo 198 
Il modello di serie


 

                          

fonte  Wikipedia - voce Fiat Bravo (2007) agg. al 19.09.2009 con nostre integrazioni 

p r e s e n t a z i o n e

La nuova Fiat Bravo è un'autovettura prodotta da
Fiat, presentata ufficialmente il 30 gennaio 2007 e in vendita nelle concessionarie dal 3 febbraio 2007. La sua sigla di progetto è 198 e ha sostituito la Fiat Stilo (in listino dal 2001).

Il nome riprende quello già utilizzato dalla casa torinese dal 1995 al 2001 per identificare una vettura di pari segmento ma con carrozzeria sportiveggiante e a 3 porte; la versione a 5 porte era denominata Brava ed aveva una linea meno filante a vantaggio del comfort e dello spazio interno, essendo le due versioni elette "Auto dell'Anno" in Europa.

La Nuova Bravo è stata premiata con 5 stelle nel crash test di sicurezza automobilistica EuroNCAP. Dai suoi pianali è derivata la nuova Lancia Delta.

 

c o n t e s t o 

Il compito di questa vettura è di rilanciare FIAT nel segmento C (dopo il successo della Grande Punto in quello B); per farlo si presenta con la sola carrozzeria berlina a 2 volumi a 5 porte, ma riprende certi elementi del posteriore della vecchia Bravo, come il caratteristico taglio dei fari a "occhio d'insetto", che era presente solo in versione 3 porte.

Lo sviluppo post-progettuale è stato affidato all'austriaca Magna Stey che ha collaborato con i progettisti FIAT prevalentemente nella fase di prototipizzazione e collaudo del progetto, questo per avere in brevissimo una macchina finita (il progetto definito è stato approvato dai vertici FIAT solo nell'aprile 2006). Per sviluppare la vettura in soli 18 mesi la FIAT, assieme a Magna Steyr, ha usato la tecnologia di simulazione virtuale, che ha ridotto i tempi di sviluppo.

Il pianale (derivato ed adattato da quello della Stilo come molti altri particolari meccanici ed elettronici, oltre che le motorizzazioni iniziali) è in comune con la nuova Delta. Lo schema delle sospensioni prevede una pseudo McPherson all'anteriore e a ruote interconnesse al posteriore: uno schema collaudato e tipico per vetture di questo segmento.

Il veicolo inizialmente veniva prodotto nello stabilimento di Piedimonte San Germano in provincia di Frosinone, meglio conosciuto come Cassino dove erano prodotte anche le Fiat Stilo (ora invece affidate alla filiale FIAT brasiliana), ma nel febbraio 2008 una parte della produzione è stata trasferita nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (in provincia di Napoli).
Per il mercato australiano viene venduta col nome
Ritmo.

 

i n t e r n i

La plancia ha finiture satinate e un pannello radio/navigatore nero lucido, sormontato dalle bocchette della ventilazione; più in basso, la mostrina del clima. La strumentazione ha un effetto "cannoncino" con i quadranti incassati e separati stile Alfa Romeo 147 prima edizione. La parte superiore dell'interno è realizzata con un materiale morbido, a differenza del tunnel.
L'abitabilità risulta buona con una capacità di carico del bagagliaio pari a 400 litri, causa anche il padiglione spiovente dietro.

 

m o t o r i   e   p r e s t a z i o n i

All'esordio le motorizzazioni (tutte Euro4) disponibili erano: sul fronte benzina unicamente il 1.4 Fire 16V 90CV; sul fronte gasolio il 1.9 Multijet 8V con 120 CV (cambio a 5 marce) e quello 16V con 150 CV (cambio a 6 marce); entrambi turbocompressi e con la geometria variabile.

A fine estate 2007 sono stati presentati il 1.4 turbo denominato T-Jet con due step di potenza da 120 e da 150 CV e coppia di 206 Nm che salgono a 230 N·m in caso della funzione sport inserita che attiva l'overboost; sono motori a benzina sovralimentati con la peculiarità di consumi contenuti, ottime prestazioni ed emissioni inquinanti ridotte (secondo la filosofia progettuale definita "downsizing"). Su alcuni mercati europei venne introdotto anche una versione depotenziata del 1.9 Multijet a 90 cavalli.

Dal dicembre 2008 è disponibile una versione a doppia alimentazione (benzina e GPL) grazie ad un accordo fatto dalla Fiat con l'aziende leader del settore Landi Renzo (insieme alla Panda ed alla Punto). La motorizzazione è il 1.4 16V Fire da 90 cavalli.

Dai primi mesi del 2008 è disponibile il nuovo ed atteso 1.6 16V Multijet (conforme alla normativa Euro4) da 105 CV (turbo a geometria fissa) e 120CV (turbo a geometria variabile), che affianca e poi sostituisce il 1.9 8V 120CV. Nel 2009 viene inoltre lanciata la versione da 90 CV, ed è introdotta la versione ecologica PurO2 con emissione di anidride carbonica contenuta.

Da novembre 2008 è inoltre disponibile il nuovo 2.0 Multijet da 165 CV omologato Euro5.

 

 schema riepilogativo motori a benzina

vengono indicati rispettivamente:
  modello - motore - cilindrata - potenza - coppia - acc. 0-100 Km/h (s) e velocità massima

1.4 16V Fire
   4 cilindri in linea - 1.368 Cmc - 66 kW (90 CV) @5.500 RPM - 128 @4.500 RPM - 12,5" - 179 Km/h

1.4 T-Jet 16V 120
   4 cilindri in linea - 1.368 Cmc - 88 kW (120 CV) @5.000 RPM - 206 @2.000 RPM - 9,6" - 197 Km/h

1.4 T-Jet 16V 150
    - 4 cilindri in linea - 1.368 Cmc - 110 kW (150 CV) @5.500 RP - 206 @2.250 RPM - 8,5" - 212 Km/h
  1.4 T-Jet 16V 150 con overboost (cambia coppia ed accelerazione)
     - 230 @3000 - 8,2"

 

 schema riepilogativo motori a gasolio

vengono indicati rispettivamente:
  modello - motore - cilindrata - potenza - coppia - acc. 0-100 Km/h (s) e velocità massima

1.6 16V Multijet 90
   4 cilindri in linea - 1.598 Cmc - 66 kW (90 CV) @4.000 RPM - 290 @1.500 RPM - 13,6" - 173 Km/h

1.6 16V Multijet 105
   4 cilindri in linea - 1.598 Cmc - 77 kW (105 CV) @4.000 RPM - 290 @1.500 RPM - 11,3" - 187 Km/h

1.6 16V Multijet 120
   4 cilindri in linea - 1.598 Cmc - 88 kW (120 CV) @4.000 RPM - 300 @1.500 RPM - 10,5" - 195 Km/h

1.9 16V Multijet 120
   4 cilindri in linea - 1.910 Cmc - 88 kW (120 CV) @4.000 RPM - 290 @2.000 RPM - 10,5" - 194 Km/h

1.9 16V Multijet 150 
   4 cilindri in linea - 1.910 Cmc - 110 kW (150 CV) @4.000 RPM - 320 @2.0500 RPM - 8,9" - 209 Km/h

2.0 16V Multijet 165
   4 cilindri in linea - 1.956 Cmc - 121 kW (165 CV) @4.000 RPM - 360 @1.750 RPM - 8,2" - 215 Km/h


Qui sopra trovate solo una breve schematizzazione delle motorizzazioni e dei dati tecnici, per ulteriori e più precisi dettagli Vi segnaliamo la pagina con la raccolta (documento pdf e/o scansioni jpeg) dei depliant e listini (non solo un prezziario) ufficiali Fiat che trovate al link  www.bravo198.it/bravo198_depliant.htm

 

c a m b i o

A 5 o 6 rapporti (a seconda del modello) + RM.

Da giugno 2008 è disponibile anche con cambio automatico robotizzato Dualogic e levette di cambio per il pilota dietro la corona del volante.

 

a l l e s t i m e n t i

 - Bravo

 - Active

 - Dynamic
con cerchi in lega di 16", 6 airbag, vetri elettrici anteriori, plancia con effetto carbon look, fendinebbia con funzione di luci di svolta, climatizzatore manuale, autoradio con lettore CD, volante in pelle con comandi radio, pomello cambio in pelle, controllo elettronico della stabilità ESP,ABS con EBD, Hill Holder per le partenze in salita, MSR che evita il bloccaggio delle ruote in fase di scalata, HBA per aumentare la pressione al circuito frenante in caso di frenata di emergenza.

 - Emotion
stessa dotazione di Dynamic con in più eleganti cerchi in lega da 17", cornice cromata su vetri laterali, cruise control, quattro vetri elettrici con sistema antipizzicamento, bracciolo con vano portaoggetti refrigerato, luci notture sulle maniglie delle portiere, climatizzatore automatico bizona con bocchetta posteriore.

 - Sport Style
stessa dotazione di Dynamic con in più cerchi in lega sport da 17", sedili con conformazione sportiva, pedaliera forata in alluminio, assetto sportivo, miigonne laterali, spoiler posteriore

 - Sport Drive
come Sport Style con cambio automatico Duallogic

 - Sport
stessa dotazione di Dynamic con cerchi in lega da 17", climatizzatore automatico, tutte le dotazioni di sicurezza della Emotion, sedili con conformazione sportiva, pedaliera forata in alluminio, assetto sportivo, miigonne laterali, spoiler posteriore e impianto audio HI-FI Interscope Sound con 8 altoparlanti e subwoofer, radio con lettore CD/MP3.

 - MSN dition
stessa dotazione di Dynamic con Blue&Me e navigatore satellitare Instant Nav.

 aggiornamenti degli allestimenti

Da gennaio 2008 su tutti gli allestimenti è di serie l'ESP, munito di assistenza alla frenata d'emergenza e alla partenza in salita. Sempre nel 2008 sono stati introdotte le versioni Sport Drive e Sport Style, caratterizzate da una dotazione d'impronta sportiva ma più discreta rispetto alla ricca Sport, disponibile solo con i motori più performanti.

Dal 2009 l'allestimento Bravo, privo di climatizzatore, non è più disponibile.

Qui sopra trovate solo una breve schematizzazione degli allestimenti, per ulteriori e più precisi dettagli Vi segnaliamo la pagina con la raccolta (documento pdf e/o scansioni jpeg) dei depliant e listini (non solo prezzi ma anche dotazioni) ufficiali Fiat che trovate al link  www.bravo198.it/bravo198_depliant.htm

 

m a r k e t i n g   e   s p o t   t e l e v i s i v i

FIAT ha creato una nuova strategia di marketing per il lancio della Nuova Bravo. I responsabili dallo sviluppo della vettura hanno, sin da prima la presentazione, scritto su QuelliCheBravo.it, un blog dedicato alla vettura.

Il marketing ha utilizzato il blog per pubblicare materiale informativo, raccontare la nascita dell'auto e aprire le porte dell'azienda ai clienti. È quindi stata una strategia innovativa perché ha usato una ferramenta moderna, permettendo al cliente di vedere come l'auto è stata creata e permettendo al visitatore di conoscere posti segreti dell'azienda come il centro stile.

L'auto è stata presentata con una campagna pubblicitaria televisiva con l'accompagnamento le versioni acustiche delle canzoni Meravigliosa creatura e Aria di Gianna Nannini.

Inoltre in alcuni mercati nord-europei è stato trasmesso anche uno spot ideato per il lancio dei motori T-Jet, nel quale al volante della vettura vi sono Kimi Raikkonen e Michael Schumacher.

 

c o n c o r r e n t i

La nuova Bravo ha l'obiettivo di sfidare sul mercato la quinta serie della Volskwagena Volkswagen Golf, le rinnovate SEAT León, Ford Focus ed Opel Astra (con cui condivide all'inizio parte delle motorizzazioni diesel), la Citroën C4, la Mazda 3, la Toyota Auris, la Honda Civic, la Kia cee'd, la Peugeot 308, la Renault Mégane, puntando anche a vetture di alta gamma, ma pari segmento, quali la Volvo C30 o Audi A3 e BMW Serie 1.

 

fonte  Wikipedia - voce Fiat Bravo (2007) agg. al 19.09.2009 con nostre integrazioni 

 

 

 i n t e g r a z i o n i 

 

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Per ulteriori e più precisi dettagli Vi segnaliamo la pagina con la raccolta (documento pdf e/o scansioni jpeg) dei depliant e listini (non solo prezzi ma anche dotazioni e dati tecnici) ufficiali Fiat che trovate al link  www.bravo198.it/bravo198_depliant.htm
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l i n e a   a c c e s s o r i

Per personalizzare ulteriormente la propria Bravo, Fiat ha preparato una ricca serie di accessori after-market (installabili successivamente all'acquisto) che va dallo spoiler posteriore. al volante sportivo, ai sensori di parcheggio, all'allarme satellitare, al portabici, alle foderine...  e molto altro: visualizzali

 

 

 

 

 

 

             

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>> La prima community italiana interamente dedicata alla  Fiat Bravo 198 (la nuova Bravo erede della  Stilo).



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